Serena Abrami

簡介: Serena Abrami nasce a Civitanova Marche nel 1985.
Canta per la prima volta in pubblico a sei anni, e a dieci vince il suo primo concors 更多>

Serena Abrami nasce a Civitanova Marche nel 1985.
Canta per la prima volta in pubblico a sei anni, e a dieci vince il suo primo concorso.
Dopo essersi cimentata nel repertorio classico per alcuni anni in una corale polifonica, inizia a seguire le prime lezioni di canto al liceo musicale Fulvio Rusticucci.
Partecipa a diversi concorsi canori in tutta Italia, e durante il Tim Tour del 2003 incontra altri musicisti con cui decide di formare una propria band.
Accanto a queste esperienza da interprete, prende forma l’aspetto più cantautorale di Serena. Inizia infatti a comporre testi e brani, e nel frattempo entra a far parte come vocalist del gruppo Elfrida con il quale partecipa a diverse finali nazionali per band emergenti (Cornetto Free Music Festival, Musicalbox, The Great Complotto Radio ecc.).
Parallelamente agli Elfrida, Serena coltiva una collaborazione con Mauro Rosati: i nuovi brani confluiscono nel progetto SerenA., pensato come collettivo di musicisti e artisti.
Uno degli inediti, &Tempo Imperfetto&, vince il Premio Metauro 2008, e apre a Serena Abrami la possibilità di partecipare al Festival Sottosuoni di Cagliari e al MEI a Faenza.

A gennaio 2009 la prima vera svolta: Serena viene selezionata nella rosa dei dodici partecipanti al talent show X-Factor su Rai2: “Salire su un palco del genere è stata una forte “terapia d'urto” ed una esperienza formativa molto importante e stimolante.”
Proprio grazie a X-Factor, Serena entra in contatto con quella che lei stessa definisce “una preziosa equipe di professionisti”, che comprende tra gli altri Ivano Fossati, il suo produttore Pietro Cantarelli, e Nicolò Fabi.
Con l’aiuto di questa squadra di grandissimo talento, Serena inizia a lavorare al suo primo progetto come solista, che incarna la dolcezza e la grinta di un’artista dal talento cristallino.